14 aprile 2008

April the 14th of 2008

Emilio Battisti testimonianza PGC

Milano, 14 aprile 2008

“Interessati al problema del mobile radio che mantiene forme superate e di gusto scorretto, i Fratelli Castiglioni con Gigi Caccia disegnano alcune custodie in materia plastica che si sforzano di ricondurre la radio alla sua funzione di strumento.”
“I modelli di due piccoli radioricevitori presentati alla VII Triennale vengono realizzati in migliaia di pezzi nel 1945/46.”
Queste brevi didascalie sono tratte dall’articolo “1939-1959: appunti per una storia del disegno industriale in Italia” (Stile Industria n. 26.27, maggio 1960): una rassegna che inizia dagli storici esordi di questa nuova disciplina. E rammenta i suoi nobili “padri fondatori… Marcello Nizzoli, Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni… i fratelli Castiglioni”.

Sono Livio e Pier Giacomo ad aprire con Gigi Caccia uno studio di progettazione, ma non sarà l’architettura l’unico centro del loro interesse. Stanno per finire gli anni trenta e le novità sono molte e stuzzicanti: c’è qualche accenno di sperimentazione nel disegno di mobili e oggetti; c’è l’illimitato evolversi delle attrezzature per la casa. C’è soprattutto la radiofonia, in grande sviluppo ma ancora legata a stilemi obsoleti: una sfida cui lo Studio risponde con una sorta di “laboratorio” pratico e intellettuale dove sperimentare i modi tecnici e formali per innovare il settore. Da qui usciranno disegni, elaborati e prototipi: e i modelli che la Phonola produrrà in serie con grande successo.
Nel 1944 anche Achille, il più giovane dei fratelli, entra a far parte dello Studio (ma un solo progetto di quel periodo porta anche la sua firma).
Dal 1952, quando Livio lascia lo Studio per aprire uno suo, saranno Achille e Pier Giacomo a divenire i fratelli Castiglioni per antonomasia. A&PG: quasi un marchio di fabbrica, A&PG: una definizione frequente, un’abitudine; A&PG: per raccontare una coppia inscindibile, un sodalizio indiscutibile.
I fratelli appaioni insieme in una bellissima e famosissima foto scattata nello stabilimento di Dino Gavina mentre verificano, per eventuali modifiche in corso d’opera, il prototipo della poltrona San Luca (famosissima anch’essa, allora e oggi): dalle loro espressioni si direbbe che Achille è in dubbio, che Pier Giacomo è determinato e sicuro. Un segnale.

Franca Santi Gualteri

Redattore di Stile Industria dal 1953 al 1962, poi ad Abitare fino al 1991

Milan, 14 April 2008

“Having become interested in solving the problem of outdated and unattractive radio designs, the Castiglioni Brothers, together with Gigi Caccia, designed plastic cases intended to bring the radio back to its function as an instrument.”
“The models of two small radio receivers presented at the 7th Triennale were produced in their thousands from 1945 to 1946.”
These brief captions are taken from an article in Stile Industria no. 26-27, May 1960, entitled “1939-1959: appunti per una storia del disegno industriale in Italia” (“1939–1959: Notes for a history of industrial design in Italy”), which offers an overview of the new discipline, from its origins to the then present day, remembering its noble “founding fathers… Marcello Nizzoli, Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni… the Castiglioni brothers”.

It was Livio and Pier Giacomo who opened a design studio with Gigi Caccia, but architecture would not be their sole interest. The 1930s were coming to an end, and there were many intriguing new developments: a few signs of experimentation in the design of furniture and objects; the boundless evolution of household equipment. In particular, radio, which was undergoing rapid evolution but remained tied to obsolete designs: a challenge which the Studio met with a kind of practical and intellectual “laboratory”, where they experimented with technical and formal ways of renovating the sector. Various designs, papers and prototypes came out of this, together with the models that Phonola would mass-produce with great success.
In 1944, Achille, the youngest of the brothers, also joined the Studio (but only one project from that period also bears his name).
From 1952, when Livio left to open his own studio, Achille and Pier Giacomo became the iconic “Castiglioni brothers”. A&PG: almost a trademark; A&PG: a common definition, a habit; A&PG: an inseparable pair, an unquestionable partnership.
The brothers appear together in a beautiful and very famous photo taken in Dino Gavina’s factory.
The pair are checking the prototype of the San Luca armchair (another iconic piece, both then and now) for any required changes: their expressions would suggest that while Achille is uncertain, Pier Giacomo is decisive and confident. A sign.

Franca Santi Gualteri

Editor of Stile Industria from 1953 to 1962, then of Abitare until 1991

© Tutti i diritti di riproduzione sono riservati.